Dopo le fiamme sviluppatesi nei boschi vicini a Reggello (Fi), un nuovo incendio è scoppiato nella giornata di oggi anche vicino al lungomare di Torre del Lago (Lu). Lo rende noto la Sala Operativa della Protezione Civile regionale.

Le fiamme sono partite intorno alle 15.45 dalla sterpaglia retrostante la spiaggia e si sono rapidamente propagate al bosco costituito da pini e macchia mediterranea. A causa della folta presenza di manufatti civili e bagnanti, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha inviato immediatamente 5 squadre di volontariato antincendio che si stanno adoperando per limitare la diffusione delle fiamme sotto il coordinamento di un direttore operazioni e con il contributo dall’alto degli sganci di due elicotteri. È stato richiesto, inoltre, l’invio di un terzo elicottero. A complicare le operazioni di spegnimento il forte vento. In arrivo anche squadre dei vigili del fuoco con autobotti e unità delle forze dell’ordine per delimitare la zona di intervento.

Per quanto riguarda l’incendio che si è sviluppato in località Ponticelli nel comune di Reggello (Fi), la situazione è sotto controllo. Proseguono gli sganci dagli elicotteri per la bonifica, in particolare sui costoni rocciosi difficilmente raggiungibili da terra. Secondo una stima provvisoria, l’area interessata dalle fiamme è estesa circa 5 ettari.

Si ricorda che su tutta la Toscana è stato prorogato fino a domenica 19 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e il divieto di effettuare qualsiasi accensione di fuochi. Resta esclusa la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze o all’interno delle aree attrezzate. Informazioni e approfondimenti su


Livorno, due arresti per l’omicidio del 94enne trovato morto in casa

Incendio nella macchia mediterranea: evacuati 20 appartamenti